Autore |
Discussione  |
Biuso
Amministratore

Città: Catania/Milano
2900 Messaggi |
Inserito il - 19/07/2004 : 23:14:54
|
Quasi per caso, sul forum generale degli studenti mi è capitato di proporre un gioco, anche se non proprio originale: indovinare a quali autori appartengano alcune citazioni. Propongo la sfida anche qui, assicurando che il primo o la prima che indovinerà tutti e quatto gli autori avrà un premio-sorpresa. Non abbiate timori reverenziali, cominciate a sparare. Vediamo se ci arrivano prima sul forum generale o qui...
1. «il meglio è assolutamente irraggiungibile: non essere nato, non essere, essere niente»
2. «la morale è la fatica che bisogna fare per non essere semplicemente, profondamente se stessi, cioè immondi, atroci, assurdi»
2. «ho bisogno di credere di aver stabilito io ciò che la trama sterminata delle azioni ha prodotto. Questo fantasma di libertà è lo scudo che oppongo al macigno delle circostanze per difendermi da un peso sotto il quale la mia dignità di essere umano rimarrebbe schiacciata. So però con certezza che prima o poi quest’armatura non potrà più proteggermi di fronte all’ultima circostanza e chiamerò allora morire quello che non sarà nient’altro che l’ennesima cifra aggiunta al numero incalcolabile dei fatti»
4.«non nascere è indubbiamente la migliore formula che esista. Non è purtroppo alla portata di nessuno»
agb verso la luce -l'ultimo tuo movimento un giubilo di conoscenza -l'ultimo tuo accento (Nietzsche)
|
|
utente non registrato
Nuovo Utente
-410 Messaggi |
Inserito il - 20/07/2004 : 02:55:28
|
poi dice che...uffa, non riesco a logarmi. vabbé. volevo solo dire che io sarei tentata, molto tentata di rivolgermi a san google, ma non lo farò. e le sparo lì: 1.nietzsche; 2.non so; 3.non so; 4:céline?
bocciata, vero? allora ditemi invece cos'è questa: "Vi erano momenti in cui considerava il male semplicemente come un moto attraverso il quale tradurre in atto la sua concezione del bello". ricchi premi e cotillons a chi ci azzecca.
______ nonriescoalogarmi@bastardopc.it |
 |
|
Biuso
Amministratore

2900 Messaggi |
Inserito il - 20/07/2004 : 08:17:36
|
Non ci sperate, il gioco è a prova di google e di qualunque altro motore di ricerca della galassia...quindi chi indovinerà sarà davvero bravo.
Hooverine è riuscita a trovare il primo autore, che è -appunto- Nietzsche. Sugli altri tre...nisba. Naturalmente, per chi riuscisse a indicare anche i titoli da cui sono tratti i brani, il premio crescerà esponenzialmente.
Provo a rispondere alla proposta di hooverine nel modo più banale: D'Annunzio, Il piacere?
agb verso la luce -l'ultimo tuo movimento un giubilo di conoscenza -l'ultimo tuo accento (Nietzsche) |
 |
|
hooverine
1° Livello

Regione: Italia
83 Messaggi |
Inserito il - 20/07/2004 : 09:33:31
|
ho scoperto perché non riuscivo a logarmi: sbagliavo password. nisba, prof., ha sbagliato. la gara si fa interessante!
ài èm an àrtist! ài nìd mài intellèctual fridom! |
 |
|
utente non registrato
Nuovo Utente
-410 Messaggi |
Inserito il - 20/07/2004 : 11:12:19
|
uhm...vediamo....
2-non saprei, ma ci sto riflettendo.... 3- Calvino (?) 4- vedi punto due....
______ balnchette@withoutmail.it |
 |
|
Biuso
Amministratore

2900 Messaggi |
Inserito il - 20/07/2004 : 13:31:05
|
quote:
nisba, prof., ha sbagliato. la gara si fa interessante!
Continuo imperterrito sulla stessa linea: Huysmans, A rebours .
Per Blanchette: no, Calvino è molto lontano...
agb verso la luce -l'ultimo tuo movimento un giubilo di conoscenza -l'ultimo tuo accento (Nietzsche) |
 |
|
BeccaBenny
Nuovo Utente
Città: Milano
34 Messaggi |
Inserito il - 21/07/2004 : 18:13:37
|
"Stirpe miserabile ed effimera, figlio del caso e della pena, perché mi costringe a dirti ciò che per te è vantaggiosissimo non sentire? Il meglio è per te assolutamente irraggiungibile: non essere nato, non essere, essere niente. Ma la cosa in secondo luogo migliore per te è morire presto".
F.Nietzsche, "La nascita della Tragedia"
era facile! Le altre... lasciatemi pensare e sfogliar volumi ancora un po'...
b
"La cultura è complessità" Prof.ssa Medi Guerrera
"Se vogliamo che tutto rimanga com'è, bisogna che tutto cambi." (Il Gattopardo)
"Ma era tutta la vita ad essere colpevole, non questo o quel singolo fatto" (Il Gattopardo) |
 |
|
Azzurra
Nuovo Utente
Città: Catania
48 Messaggi |
Inserito il - 23/07/2004 : 19:30:40
|
L'ultima citazione potrebbe essere di Schopenauer. Per quanto riguarda la terza mi viene da pensare ad Hiedegger. Però mi chiedevo, caro Biuso, è possibile che non ci sia tra gli autori il suo tanto amato Proust?E kubrick? Mmm...devo riflettere.
Il vero viaggio di scoperta non consiste nello scoprire nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi (M.Proust) |
 |
|
Biuso
Amministratore

2900 Messaggi |
Inserito il - 23/07/2004 : 21:44:07
|
quote:
L'ultima citazione potrebbe essere di Schopenauer. Per quanto riguarda la terza mi viene da pensare ad Hiedegger. Però mi chiedevo, caro Biuso, è possibile che non ci sia tra gli autori il suo tanto amato Proust?E kubrick? Mmm...devo riflettere.
Rifletta, rifletta...ma non si tratta né di Schopenhauer né di Proust, almeno per stavolta!
 |
|
Azzurra
Nuovo Utente
48 Messaggi |
Inserito il - 24/07/2004 : 12:48:35
|
Se non è Schopenhauer, è forse Leopardi?
Il vero viaggio di scoperta non consiste nello scoprire nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi (M.Proust)
Edited by - Annie on 24/07/2004 12:49:26 |
 |
|
Biuso
Amministratore

2900 Messaggi |
Inserito il - 24/07/2004 : 20:37:09
|
No, l'autore non è neppure Leopardi. Un consiglio: indirizzatevi verso nomi meno prevedibili...anche se uno dei due -da un certo punto di vista- è più che prevedibile.
Vi piace quest'oracolo? (Ah Delfi, che luogo straordinario!)
 |
|
Katherine
1° Livello

Città: Giarre/Catania
84 Messaggi |
Inserito il - 24/07/2004 : 21:16:29
|
quote:
Continuo imperterrito sulla stessa linea: Huysmans, A rebours .
Nel sentire Huysmans,mi vengono in mente i Decadentisti(i miei preferiti),mi chiedo se di mezzo vi fosse Oscar Wilde...
''L'amore è una grave malattia della mente''(Platone) |
 |
|
Azzurra
Nuovo Utente
48 Messaggi |
Inserito il - 25/07/2004 : 00:19:54
|
quote: Un consiglio: indirizzatevi verso nomi meno prevedibili...
Eh sì, l'avevo già capito che dovevo orietarmi su qualcosa di diverso...
"A volte un pensiero mi annebbia l'Io: sono pazzi gli altri o sono pazzo io?" A. Einstein
Edited by - Annie on 25/07/2004 00:22:11 |
 |
|
Biuso
Amministratore

2900 Messaggi |
Inserito il - 26/07/2004 : 20:30:09
|
quote:
La quarta sarà mica dal Faust di Goethe?
No, neppure Goethe. Gli ultimi due sono difficili perché molto meno noti di Nietzsche e Céline. Proprio per questo aggiungo ancora un'indicazione: uno è francese (o quasi...), l'altro italiano (o quasi...). Contenti?
 |
|
utente non registrato
Nuovo Utente
-410 Messaggi |
|
utente non registrato
Nuovo Utente
-410 Messaggi |
Inserito il - 28/07/2004 : 15:08:29
|
La seconda o la terza sono forse di Camus? Per caso Il mito di Sisifo?
______ mail@mail.it |
 |
|
Discussione  |
|