...::: IL REZZONICO-CYBERSOFIA :::...

...::: IL REZZONICO-CYBERSOFIA :::...
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

giovedì 25 aprile 2024 ore 21:08:47
 Tutti i Forum
 Cybersofia
 Mente
 Video Biuso
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 3

AndreaDEmilio
1° Livello

Città: Pescara


53 Messaggi

Inserito il - 08/03/2007 : 19:11:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AndreaDEmilio Invia a AndreaDEmilio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Perchè non filmate le lezioni del vostro prof e non le inserite in rete ?

Filosofessa
Nuovo Utente


Regione: Sicilia


21 Messaggi

Inserito il - 09/03/2007 : 15:25:52  Mostra Profilo Invia a Filosofessa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
perchè l'effetto non sarebbe lo stesso e la bellezza ed il fascino della filosofia, che si vivifica grazie allo "strumento Biuso",ne sarebbero compromessi. Le lezioni del professore sono momenti di grande speculazione filosofica e di estrema e seria disciplina ed è per questo che non possono essere trasmesse a tutti i non iniziati!

Torna all'inizio della Pagina

AndreaDEmilio
1° Livello

Città: Pescara


53 Messaggi

Inserito il - 09/03/2007 : 17:24:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AndreaDEmilio Invia a AndreaDEmilio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
e non sarebbe doveroso permettere a tutti di partecipare a questo fascino e a questa bellezza ? Iniziati...

altrimenti che cosa esiste a fare internet ? che cosa esiste a fare quiesto forum ? perdonatemi, ma sono uno che parla chiaro ( da noi, in Abruzzo, si dice : parlar chiar s' và

anzi, il tuo accenno agli iniziati mi dà così fastidio che esagererò : volete imitare i contadini siciani che , non essendo iniziati, accolsero Picanane a colpi di forca ? Suvvia...

Torna all'inizio della Pagina

AndreaDEmilio
1° Livello

Città: Pescara


53 Messaggi

Inserito il - 09/03/2007 : 17:47:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AndreaDEmilio Invia a AndreaDEmilio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sono stato sgradevole, non volermene. chiedo scusa.

Torna all'inizio della Pagina

Filosofessa
Nuovo Utente


Regione: Sicilia


21 Messaggi

Inserito il - 11/03/2007 : 15:28:23  Mostra Profilo Invia a Filosofessa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non preoccuparti, è il tuo parere! e poi non sei stato sgradevole, fidati! solo che non hai capito il senso di quello che ho scritto. Il riferimento agli iniziati era ironico, anche perchè non conosco una persona che sia più convinta di me nell'affermare l'apertura della filosofia a tutti gli uomini, o almeno a quelli che vogliono "riceverne il messaggio". Sulle lezioni, ribadisco che essere presenti in aula è tutto un altro effetto, e credimi, seguo il prof da ormai 4 anni!piuttosto, perchè non vieni a trovarci a Catania e fai da te questa esperienza?mi pare di aver capito che non sei di qui...


Torna all'inizio della Pagina

AndreaDEmilio
1° Livello

Città: Pescara


53 Messaggi

Inserito il - 11/03/2007 : 19:44:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AndreaDEmilio Invia a AndreaDEmilio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sì, sono sicuro che sia diverso e meglio, ma almeno potremmo vedere tutti noi. sono di pescara : mi ospiti tu?!

Torna all'inizio della Pagina

Filosofessa
Nuovo Utente


Regione: Sicilia


21 Messaggi

Inserito il - 13/03/2007 : 21:13:32  Mostra Profilo Invia a Filosofessa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Proposta temeraria la tua...ma non mi sembra tanto opportuna...

Torna all'inizio della Pagina

AndreaDEmilio
1° Livello

Città: Pescara


53 Messaggi

Inserito il - 15/03/2007 : 01:50:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AndreaDEmilio Invia a AndreaDEmilio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si può fare filosofia oppurtunamente? è opportuna la faccia ( o il viso? lo fa o è vista ?) di Biuso ? suvvia! hai una bella voce, Laura , grazie

dai, filmateeee

dai, ospitateeee

dai, pescara è a vostra disposizioneee

Torna all'inizio della Pagina

utente non registrato
Nuovo Utente



-410 Messaggi

Inserito il - 15/03/2007 : 19:35:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di utente non registrato Invia a utente non registrato un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buongiorno a tutt*,
seguo con assiduità questo blog, forse per un'incontrollabile tensione al patologico, o forse per quel tanto di passione che rende Biuso ciò che è, disimpegno anti-civile davvero invidiabile di questi tempi. Vengo al punto. Scrivo per pronunciarmi in merito alla questione posta da AndreaDEmilio: mettere in video la filosofia, proposta a dir poco non priva di grande interesse. Già Deleuze, Derrida, Sini e altri si sono espressi favorevolmente, filmando invero il pensiero nel suo svolgersi, opere che riescono con vigore ad illuminare il cammino di molti, impedendo così che si lascino morire senza amore. Ebbene, se la filosofia deve trovare nuove armi con le quali affrontare il male, certo Biuso non si tirerà indietro, e sperimenterà, aiutato dai suoi studenti, anche questa via, spinosa anzichenò.

Distinti saluti,
Paolo Bianchi

______
mohole@gmail.com
Torna all'inizio della Pagina

AndreaDEmilio
1° Livello

Città: Pescara


53 Messaggi

Inserito il - 15/03/2007 : 21:15:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AndreaDEmilio Invia a AndreaDEmilio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Evviva Paolo ! le lezioni di Gillo del Leccio a Vincennes dai ' 70 agli '80 sono un sogno di libertà. Ti vogliamo bene, Signor Marciapiede ( alludo al suo suicidio nel 1995, da tempo ammalato)

Sì, Biuso lo farà, ma i suoi studenti che cosa aspettano ad incendiare Catania ? Abbiamo bisogno di Erostrati con il cuore di Venere! e che il nostro motto sia Sic itur ad hominem!

Iam proxima ardet Theate...

Torna all'inizio della Pagina

Cateno
2° Livello

Città: Regalbuto


169 Messaggi

Inserito il - 16/03/2007 : 11:22:04  Mostra Profilo Invia a Cateno un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Che la televisione abbia inficiato anche l'apprendimento filosofico? Cos'è tutto questo smaniare per la lezione videoripresa? Chi vuol seguire la lezione del prof venga; chi non può, pazienza! Per i contenuti delle lezioni, prendetevi gli appunti, magari quelli di Filosofessa che è quasi stenografica. Chi vuol conoscere il pensiero di Biuso, legga i suoi libri. Chi vuol conoscere Biuso, lo contatti.
Non comprendo da dove nasca tutta questa necessità del video. Cosa volete fissare (nel duplice senso)? L'unico modo per fissare una lezione è scriverla.

P.s. Filosofessa e Andrea: c'am'a ffari? Non si tresca nei forum!!!

Finché non lo fai tuo,/ questo "muori e diventa",/ non sei che uno straniero ottenebrato/ sopra la terra scura. (J. W. Goethe)
Torna all'inizio della Pagina

giofilo
2° Livello



Regione: Jamaica
Città: Catania


176 Messaggi

Inserito il - 16/03/2007 : 18:25:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giofilo Invia a giofilo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dato che non penso sia legalmente possibile filmare le lezioni universitarie, il prof. Biuso potrebbe (se ritiene che questo sia un buon modo di "diffondere" cultura filosofica) dare vita ad un podcasting.

E' una cosa che richiede del tempo a disposizione, soprattutto (penso) per capire come registrare le "puntate". Ma poi, con una puntata al mese, si potrebbe parlare di tante cose. Anzi, è una delle idee che avevo per Sitosophia!

__________

- & -
Torna all'inizio della Pagina

AndreaDEmilio
1° Livello

Città: Pescara


53 Messaggi

Inserito il - 17/03/2007 : 02:58:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AndreaDEmilio Invia a AndreaDEmilio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie gio!

insisto anche sulle lezioni, e ricordiamoci che '' lex sed faex''

Cateno, Cateno, dov'è Abele?

Torna all'inizio della Pagina

Cateno
2° Livello

Città: Regalbuto


169 Messaggi

Inserito il - 17/03/2007 : 10:03:44  Mostra Profilo Invia a Cateno un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

quote:
Cateno, Cateno, dov'è Abele?


Non lo so! Sono forse il custode di mio fratello?

Comunque ribadisco che, a mio modo di vedere, la lezione resta bella perché ha in sé il fascino dei corpi che condividono lo stesso tempo e, soprattutto, lo stesso spazio. Durante la lezione si può interagire. Il video mi sembra un po' troppo freddino, di contro al calore dei corpi.
E lo dice uno che per il quarto anno consecutivo vuole seguire le lezioni di Biuso!

Finché non lo fai tuo,/ questo "muori e diventa",/ non sei che uno straniero ottenebrato/ sopra la terra scura. (J. W. Goethe)
Torna all'inizio della Pagina

AndreaDEmilio
1° Livello

Città: Pescara


53 Messaggi

Inserito il - 17/03/2007 : 15:38:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AndreaDEmilio Invia a AndreaDEmilio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
è ovvio. ma io - e gli altri- non stiamo a catania

fate come volete, ma è triste

Torna all'inizio della Pagina

Cateno
2° Livello

Città: Regalbuto


169 Messaggi

Inserito il - 18/03/2007 : 20:35:28  Mostra Profilo Invia a Cateno un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh... che i filosofi siano schifosamente elitari è una situazione di cui mi faccio assolutamente carico. Mi sento elitario, ma non ho mai chiuso, da filosofo, porte a nessuno. Se qualcuno non vuol stare a sentire un filosofo, è lui che sbatte la porta dietro le proprie spalle. Quindi c'è uno schifo (non del filosofo) ed un elitarismo voluto (non dal filosofo). (Aggiungo che qui a Regalbuto la mia occupazione serale principale è quella di fermare dei malcapitati adolescenti, recitare loro fiumi di poesie e spronarli a per loro insoliti ragionamenti mettendo qui e lì qualche spruzzatina di Aristotele, Spinoza, Kant, Nietzsche... Devo ammettere che sono insopportabile!!!)
Tornando alla questione (che comincia a farsi veramente filosofica) del post: ancora non comprendo perché pensiate che non permettere di registrare le lezioni sia un atto elitario, emarginante, addirittura antidemocratico; cosiccome non capisco perché volete proprio il video. D'accordo, Biuso è bravissimo anche nell'espressione, nel sottolineare le parole che debbono essere sottolineate, nel riuscire a far prendere "corpo" (con il suo corpo) alla lezione. Tuttavia, se proprio non si può essere presenti a lezione, volere il video mi sembra un'esagerazione, ecco tutto. Non è che sono contro il video; solo non credo abbia tutta questa importanza.
E poi, detto francamente, mi sarebbe piaciuto assistere alle lezioni di Kant o di Hegel; ma se avessimo adesso un loro video, cosa ci resterebbe? Una gobetta e un balbettio?

P.s. Bach e il CD: non credo ci sia altro modo per ascoltare Bach, oltre il CD e l'orchestra. Leggere solo lo spartito non credo darebbe gli stessi effetti. La più alta espressione filosofica (e perciò del reale) è la scrittura. (E su quest'ultima frase chissà quante me ne direteeeee!!!)

Finché non lo fai tuo,/ questo "muori e diventa",/ non sei che uno straniero ottenebrato/ sopra la terra scura. (J. W. Goethe)
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
...::: IL REZZONICO-CYBERSOFIA :::... © 2004-2021 A.G.Biuso Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi Herniasurgery.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000