...::: IL REZZONICO-CYBERSOFIA :::...

...::: IL REZZONICO-CYBERSOFIA :::...
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

sabato 18 maggio 2024 ore 20:07:51
 Tutti i Forum
 Cybersofia
 Cinema
 Million Dollar Baby, di Clint Eastwood
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Biuso
Amministratore

Città: Catania/Milano


2900 Messaggi

Inserito il - 01/03/2005 : 15:18:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Biuso Invia a Biuso un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Maggie viene da una condizione sociale infima e da una solitudine che dimentica solo quando si esercita alla boxe. Il suo desiderio è di essere allenata dall’altrettanto solitario Frenkie, che all’inizio rifiuta la richiesta ma poi –di fronte al talento e all’ostinazione della ragazza- accetta. I successi arrivano uno dopo l’altro sino al combattimento per il titolo mondiale, anche se non sarà questo l’ultimo scontro.

Il film riesce a far penetrare nel mondo del pugilato anche chi, come me, ne è totalmente refrattario. Il racconto è, come sempre in Eastwood, asciutto ed essenziale. È soprattutto (o forse solo) nella parte finale che diventa un grande film, capace di affrontare con coraggio e lucidità un tema come l’eutanasia, mostrando quella che a me sembra una verità persino evidente: che sotto una certa soglia vivere non ha più un senso umano ma solo organico e che se non abbiamo deciso di nascere, è nostro diritto –nostro, di persone- decidere quando morire.

agb
Sono figlio della Terra e del Cielo stellato
(Lamina orfica di Hipponion)

utente non registrato
Nuovo Utente



-410 Messaggi

Inserito il - 12/04/2005 : 17:35:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di utente non registrato Invia a utente non registrato un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
nel film, come in altri di Eastwood, la famiglia è presentata in modo assolutamente negativo, l'avete notato? che ne pensate?

______
co_nsue@yahoo.it
Torna all'inizio della Pagina

grillo_pensante
Nuovo Utente


Regione: Italia
Città: Macerata


21 Messaggi

Inserito il - 13/04/2005 : 23:21:23  Mostra Profilo Invia a grillo_pensante un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io vado molto poco al cinema. Ne frequentavo uno all'aperto. Ma non c'è più. Ora è un parcheggio di una cooperativa di noleggiatori di auto.
Probabilmente quella che voi umani chiamate famiglia, e che viene trattata maluccio in quel film, non è considerata una cosa importante. Forse anche gli autori, così come noi grilli, non ne voglio di famiglie e si considerano solo figli della terra e del cielo stellato, dimenticando i genitori e i figli...forse, ma non ho visto il film.
La faccenda dell'eutanasia, presso animali diversi dagli uomini, presenta poche complicanze. Ci sono insetti sociali, le api, che non si pongono da miliardi di anni questo problema. Le api vecchie, che sentono di avere ancora poco tempo da vivere, spesso abbandonano l'alveare loro stesse, per loro autonoma decisione, lo fanno consapevolmente. Per risparmiare alle sorelle il compito di estromettere il cadaverino dall'alveare. Così se ne volano a qualche metro di distanza con la forza residua nelle elitre. E lì, ansanti, aspettano tranquille la fine. Le vedo spesso. Non sembrano assolutamente tristi, anzi, a me pare quasi che siano contente, poichè sono i primi momenti della vita che passano...riposando.
Ciao a tutte e tutti.
grillo

Torna all'inizio della Pagina

digiu
1° Livello



97 Messaggi

Inserito il - 18/05/2005 : 16:49:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di digiu  Invia a digiu un messaggio Yahoo! Invia a digiu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
quote:

Il film riesce a far penetrare nel mondo del pugilato anche chi, come me, ne è totalmente refrattario.



Naaaa... perché?!
E' uno sport oggi in declino ma che in passato (son troppo giovane per averlo vissuto...) ha fatto appassionare una folta schiera di pubblico. E poi i film sul pugilato sono meravigliosi a cominciare da Raging Bull di Scorsese e continuando col capolavoro di Michael Mann: Ali.


quote:
È soprattutto (o forse solo) nella parte finale che diventa un grande film, capace di affrontare con coraggio e lucidità un tema come l’eutanasia



Sì, concordo e rigiro anche un consiglio che mi fu dato: sul tema dell'eutanasia Mar Adentro (in Italia Mare dentro regia di Amenàbar) è un titolo assolutamente da non perdere, forse da trasmettere nelle scuole durante le ore di educazione civica.

digiu.

Torna all'inizio della Pagina

utente non registrato
Nuovo Utente



-410 Messaggi

Inserito il - 23/08/2005 : 04:36:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di utente non registrato Invia a utente non registrato un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non credo che Million Dollar Baby sia un buon film sull’eutanasia. Non ho ancora visto un buon film sull’eutanasia. Mi piacerebbe vedere un film che mi illustrasse seriamente la problematicità della situazione di un essere vivente che si trova a potere preferire la morte alla vita, insegnandomi a comprendere entrambe le possibilità e a rispettare entrambe le scelte. Mentre vedo solo film che sembrano volti a dimostrarmi la stupidità della scelta della vita, mettendo in scena macchiette di preti banali, paralitici imbranati o famiglie ignoranti. Condivido le urgenze di questi film, ma mi sembra assurdo che la scelta della vita ne esca ridicolizzata. Sembra come che l’eutanasia sia diventata di moda.

______
tommipitta@tin.it
Torna all'inizio della Pagina

utente non registrato
Nuovo Utente



-410 Messaggi

Inserito il - 07/12/2005 : 19:22:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di utente non registrato Invia a utente non registrato un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
"Mare dentro" è un bel film sull'eutanasia.
(Per quanto discutibile mi sembra la considerazione "un bel film su...", come se un film coincidesse col suo argomento...)

______
soares_us@tiscali.it
Torna all'inizio della Pagina

klaus
Nuovo Utente


Regione: Sweden
Città: LIVORNO/STOCKHOLM


34 Messaggi

Inserito il - 04/05/2007 : 23:27:54  Mostra Profilo Invia a klaus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Insieme al Rugby e lo sport che più mi piace. di quelli individuali, la Boxe è senz'altro il più tradizionale e violento, putroppo non sempre limpido e cristallino, ma spesso dominato da scorrettezze e colpi proibiti, questo ne è un chiaro esempio...
ma quanto saraà pessima da uno a dieci la famiglia di Maggie? che dite?
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
...::: IL REZZONICO-CYBERSOFIA :::... © 2004-2021 A.G.Biuso Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi Herniasurgery.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000