Autore |
Discussione  |
|
Biuso
Amministratore

Città: Catania/Milano
2900 Messaggi |
Inserito il - 20/08/2004 : 23:48:15
|
Ho aggiornato il mio sito personale, consigliando come libro del mese Ma gli androidi sognano pecore elettriche? di Philip Dick. Un libro anche molto diverso dal film che ne è stato tratto -Blade Runner, come tutti sanno- e che ho trovato davvero affascinante per il modo in cui affronta temi come l'Intelligenza Artificiale, l'ibridazione, la gnosi... Un più ampio commento, come sempre, sul sito (così ogni tanto lo visitate, pigroni! www.biuso.it )
agb ...se segui la mia mente abbandoni facilmente le antiche gelosie; ma non ti accorgi che è solo la paura che infine uccide i sentimenti... (Battisti - Mogol)
|
|
Don_Carlos
Nuovo Utente
Regione: Greenland
20 Messaggi |
Inserito il - 26/08/2004 : 22:59:34
|
"che cos'è reale?"
L'episodio che si snoda dalla corsa in ascensore fino all'arrivo della centrale di polizia parallela. Dove il lettore oraai smarrito non riuscendo + a dare un senso logico coglie l'essenza di ciò che dick vuole farci capire. "Cos' è reale?"
Nel frattempo la "palta", la polvere radioattiva che pervade il mondo distrugge tutto. La materia decade, i cervelli umani pure. ancora: "E' reale un mondo che si sgretola?"
Inquietante.
Nonostante il film non sia strettamente fedele alla trama del libro, dick lo acccolse con piacere dicendo che riusciva a trasmettere bene le atmosfere del romanzo.
Dick insiste molto in alcuni suoi romanzi e racconti sugli esseri umani dotati di poteri psi. A volte ibridi genetici, a volte "figli delle radiazioni", a volte veri e propri portenti di natura. (lasciando perdere quella ciofeca di film di Spielberg - rapporto di minoranza) Dal modo in cui li descrive ho notato spesso lo scarto che c'è rispetto a quando deve descrivere un personaggio umano(ovviamente anche per via della differenza intrinseca),ma mettendo in risalto una certa vicinanza agli androidi,che agli umani stessi. Ciò magari mi fa sospettare (anche per via di alcuni saggi che ho letto sull'autore) ad un accostamento che Dick potrebbe aver accennato : il rapporto : Umani con capacità PSI/Intelligenza Artificiale.
p.s.: No, non sono ancora pazzo. E poi sulla pazzia ci sarebbe da discuterne 
|
 |
|
dval
Nuovo Utente

Regione: Sicilia
Prov.: Catania
Città: Catania - Milano
43 Messaggi |
Inserito il - 01/09/2004 : 12:55:23
|
quote:
"Nonostante il film non sia strettamente fedele alla trama del libro, dick lo acccolse con piacere dicendo che riusciva a trasmettere bene le atmosfere del romanzo.
Ma se non ricordo male Dick morì poco prima della fine delle riprese di Blade Runner. Potrei però sbagliare, nel genere l'esperto sei tu
Homo sum: nihil humani a me alienum puto Terenzio
|
 |
|
Don_Carlos
Nuovo Utente
Regione: Greenland
20 Messaggi |
Inserito il - 03/09/2004 : 16:02:23
|
non è proprio morto prima della fine delle riprese. Allora, innanzitutto lesse la sceneggiatura prima dell'inizio delle riprese, poi visiono gran parte delle scene e cmq in un certo senso vide il film, dato che molto spesso si recava da mr.Scott x visionare assieme i provini. non ricordo se la versione col montaggio finale la riuscì a vedere, ma di sicuro leggendo sceneggiatura e provini del film credo che un idea sia riuscito a farsela.
|
 |
|
Ang
Nuovo Utente
20 Messaggi |
Inserito il - 13/09/2004 : 16:08:06
|
in uno dei 32 libri di Dick che ho letto nella mia vita precedente, rpiam di iscrivermi e laurearmi in filosofia, mi ricordo di avere letto che addirittura la produzione organizzò una proiezione speciale per Philip Kindred. di sicuro non il montaggio definitivo ma, come dicono nelle ricette, Q.B.
ang.
|
 |
|
|
Discussione  |
|