...::: IL REZZONICO-CYBERSOFIA :::...

...::: IL REZZONICO-CYBERSOFIA :::...
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
martedì 8 luglio 2025 ore 12:15:57
 Tutti i Forum
 Cybersofia
 Libri
 L'ottimismo del coglione e la decrescita

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

   Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
   

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Biuso Inserito il - 25/11/2008 : 14:21:56
Da www.beppegrillo.it di oggi.
Il linguaggio è colorito. La sostanza è del tutto realistica.
Rallentare il delirio consumistico del capitalismo in decomposizione si può. E' la tesi di Nicholas Georgescu-Roegen e Serge Latouche.
(cfr. www.decrescita.it/ )

================

L'ottimismo del coglione genera mostri

Ho comprato due lavatrici, tre frigoriferi e uno schermo al plasma. Ingombrano un po’, ma non potevo ignorare l’appello di Testa d’Asfalto dall'Abruzzo. La colpa della recessione è di chi non consuma. Dei finti disoccupati. Le aziende non producono e la Fiat ha i piazzali pieni di auto. E’ una legge di natura. Se non compri, azienda chiude.
Italiani, tirate fuori i soldi dal materasso, siete peggio di un genovese. Pensate a quell’uomo. A ciò che ha dovuto patire per il nostro Paese divenuto di sua proprietà. Alle sue ville in Sardegna. Ai suoi mille e mille miliardi. I danèe li ha meritati. Lo sapete, è ricco sfondato grazie a voi. Con il meccanismo dei soldi comunicanti. La pubblicità è il pizzo che pagate su ogni acquisto. Quando comprate una merendina o una scatola di pomodori finanziate Mediaset. La pubblicità fa parte del prezzo del prodotto e la pagate tutti i giorni. Quando voi consumate, lui incassa. Se l’Italia è più povera e lui ricchissimo una ragione ci sarà. Chiamala, se vuoi, P2.
Se non consumate, lui diventa triste e non ascolteremo più le sue famose barzellette su Obama abbronzato come Naomi Campbell e su Mangano eroe di Forza Italia. Se la raccolta pubblicitaria di Publitalia crolla, il titolo di Mediaset soffre peggio di Veltroni quando fa opposizione. Se va sotto l’euro chi lo racconta a Confalonieri?
Ci sono voluti vent’anni per consumare l’Italia, ma lui ci è riuscito. Ha avuto l’appoggio dei collaborazionisti Bossi, D’Alema e Violante, è vero. Centinaia di giornalisti si sono venduti, è vero. Ma lo sfascio, diciamocelo, è soprattutto merito suo. I 400.000 precari che perderanno il lavoro entro Natale non deludano lo psiconano. Si rechino con le famiglie alla sede più vicina della Mediolanum, la banca intorno a loro. Chiedano del signor Ennio Doris. Dicano che li manda Berlusconi, il coproprietario della banca, e che devono consumare. Un prestito, un mutuo a tasso agevolato e via verso il più vicino centro commerciale per una sveltina tra gli scaffali.
La cura per il rilancio dei consumi comunque c’è. Tremonti è al lavoro per una manovra di 80 miliardi di euro che saranno investiti in opere pubbliche. Gli 80 miliardi verranno prelevati dalle tasse degli italiani. Ci arricchiamo e ci indebitiamo da soli. Un giro conto sul conto degli altri. Togliere ai contribuenti per dare alla Confindustria.
Lasciate la luce accesa anche di giorno, l’acqua del rubinetto aperta, i caloriferi a tutta manetta. Usate tre preservativi alla volta, uno sull’altro e due scatole di Viagra per sera. Consumate, consumatevi. L’ottimismo del coglione genera mostri.

================

agb
«Solo l'amare, solo il conoscere / conta» (P.P. Pasolini)
1   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
dval Inserito il - 25/11/2008 : 20:36:24
Solo qualche minuto fa riflettevo sulle parole di Berlusconi che, se raccolte in un volume, potrebbero avere come titolo "Inno alla spreco". Se penso che si incentiva la "volontà di non cambiare lo stile di vita e di non rinunciare agli acquisti",anzi si va oltre si parla "non solo dei cittadini italiani ma anche di quelli occidentali", mi vien quasi voglia di divenire uccello del malaugurio e sperare che il contorto e perverso sistema politico-economico che ci sovrasta vada a rotoli, a costo di cadere in un caos incotrollato.
L'unica àncora di salvezza è nel consumo ragionato che deve sfociare necessariamente in una descrescita. E' necessario comprendere quanti sono i bisogni indotti che non fanno altro che alimentare il sistema di cui sopra. Incentivare le persone a mantenere inalterato il proprio stile vita non è un semplice invito all'acquisto, ma l'innesco di una spirale che arriva a toccare il tasto dolente degli anni che stiamo vivendo: il problema energetico. Le parole di Berlusconi deresponsabilizzano il cittadino a tutti i livelli, dalla merendina all'uso dell'automobile, fino allo spreco di corrente elettrica.
Non è sempre facile ragionare a mente serena(anche perché ne tira fuori una al giorno), ma alla fine mi limito a pensare che in tanti iniziano a spegnere le luci di troppo, a cercare di utilizzare come me i mezzi pubblici anche in questa devastata Catania, a ragionare sugli acquisti a spegnere la Tv.

"Il calcio rimane il luogo dove i più piccoli possono riscattarsi. Battere Berlusconi nei tribunali o nel mondo del business è impossibile, su un prato verde si può".
(Glenn Stromberg - ex calciatore Atalanta)
http://www.gattirandagi.ilcannocchiale.it
http://www.myspace.com/gammazita
http://liblog.bloglist.it/
http://www.villaggiomaori.it



...::: IL REZZONICO-CYBERSOFIA :::... © 2004-2021 A.G.Biuso Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,08 secondi Herniasurgery.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000